Arriva l’Inverno, San Nicolò e il Krampus!

Ahhhhh!
Arrivano!  Eccoli… sono loro: i Krampus!

Quest’anno il 2 Dicembre c’è una bella sfilata di Krampus! Li conoscete? Sono i diavoli, mezze capre e mezzi demoni dal volto orrificante che secondo la tradizione vengono a colpire la gente e a rapire i bambini, ma che per fortuna non sono poi così cattivi. Noi del Laresh ci organizziamo per tutto quel weekend con festa grande, a base di piatti della tradizione e il giusto “carburante” per andare a vivere al meglio la sfilata dei Krampus qui vicino, sulla Strada de Meida a Pozza di Fassa.

Il Krampus

La parola Krampus è di origine tedesca (viene da krampen, che significa “artiglio” e secondo la mitologia nordica sono i figli di Hel che è il mondo dei morti). Così la tradizione dei Krampus, perdutasi nel mondo nordico, si continua a conservare in molte valli alpine dell’Austria, della Slovenia, in tutto il Tirolo, e anche da noi in Fassa dove è un mito che ci appartiene.

Ma come sono fatti? sono Krampus, portano le corna, i capelli scuri, gli artigli, pellaccie e campanacci e volti paurosi e corrono per le strade per spaventare i bambini e la gente.
I Krampus arrivano nel periodo in cui la terra ormai gela: sono loro ad annunciare l’arrivo dell’inverno e cominciano a sfilare per le strade dei paesi qualche giorno prima della Festa di San Nicolò. Sono loro la controparte del Santo. Il mito vuole che essi arrivano per portare via i bambini, mentre San Nicolò arriva per liberarli e donare dolci.

Krampus Party, il Weekend ideale al Laresh

Per festeggare il Krampus, la sera prima di andare alla sfilata, al Laresh faremo il nostro rito del fuoco: accendiamo il nostro bracere all’aperto, tiriamo fuori le merende speciali a base di dolci al cioccolato, cordiale, vin brùle, e il magico Zelten! E’ un’occasione speciale da vivere in montagna per ricordare insieme le vecchie leggende della valle ed ammirare il cielo stellato d’inverno in quasi totale assenza di luna! … Momenti “very krampus”!

La sfilata dei Krampus, il 2 Dicembre

I Krampus si dice sono tanto più forti quanto prima arrivano prima della festa di San Nicolò! E a Pozza arrivano il 2 Dicembre! Vuol dire che i Krampus fassani sono “forti”. Noi andiamo a vederli, cosi teniamo buoni i “boci” per quella sera e mentre loro scappano urlando di gioia e paura per non esser presi, noi ci facciamo quattro risate e ci beviamo il brulè.

Ostrega, sarà freddo! ….si, però ben coperti vale la pena! Iniziano le sere più magiche dell’anno!

PS:   al Laresh organizziamo il pacchetto weekend dedicato ai Krampus: scrivimi prima che arrivi San Nicolò,… così facciamo insieme festa grande! Ti aspettiamo per vivere veri giorni da krampus!

Lascia un commento

X
X