Polsky Friend Ciaspolada Night Party con la Luna Blu

Polsky Friend Ciaspolada Night Party con la Luna Blu

Polsky Friend Ciaspolada Night Party con la Luna Blu

Che forti gli amici polacchi del Laresh! Sono veramente bravi a vivere la natura alpina: così siamo andati tutti insieme a fare una bella Ciaspolada Night Party con la luna blu!

La luna blu? Ehhh si!
il 31 gennaio la Luna e’ stata di scena, luminosa e brillantissima, ‘vestita” di blu. Evento astronomico straordinario, perche’ è la seconda luna piena in un mese. “Questa è stata la Superluna” che ha coniato l’espressione ‘Luna blu’ ha origini anglosassoni, “Blue Moon” che deriva dall’espressione ‘once in a blu moon‘ – una volta ogni luna blu -, per indicare un evento raro.

Tutti pronti a prendere la tintarella blu di luna?

 

Polsky Friend Ciaspolada Night Party con la Luna Blu

Ma gli inglesi non c’erano, ma c’erano invece i miei amici polacchi, brava persone, ben animate, ben temprate! Così abbiamo tirato fuori le ciaspole e …zzzammm via sotto la luna piena !
Che giro! Ci sono momenti veramente unici quando si cammina nel bosco di notte: silenzio e sensi accentuati dal buio ci fanno vivere un’esperienza ancestrale. E poi la luna, quando è piena… vale sempre una bella uscita tutti insieme sulla neve!

I momenti di Luna piena sono sempre una sorpresa, come ieri: non era tanto il fenomeno raro “legato al suo colore e neanche a un fenomeno astrologico vero e proprio, perchè in questo mese abbiamo avuto due lune piene! Cosa rara infatti che nello stesso mese si verifichino cinque fasi lunari,  perchè di solito ce ne sono quattro. Però ATTENTI TUTTI! Lo stesso avvenimento, con due lune piene e cinque fasi lunari, lo avremo anche nel mese di marzo.

 

La piccola si riposa !

 

I nostri Polsky Friends si conquistati la Ciaspolada Night Party con la Luna Blu!

Si siamo partiti in serata per fare questa escursione e non sono mancati i piaceri della gola e di chi aveva sete (chi ha inteso intenda bene!), e dopo aver raggiunto il Ciampac abbiamo ciaspolato fino al Rifugio Negritella. E con la coincidenza della Luna Blu il tour ha premiato gli audaci!

Ora al Laresh stiamo programmando un secondo tour, perche questa coincidenza della Luna Blu nei mesi di gennaio e marzo, dara’ luogo a un evento molto particolare: un mese di febbraio con 3 sole fasi lunari, invece delle consuete 4, perchè ‘stretto’ fra due mesi con cinque fasi lunari. Si tratta di una curiosita’ del calendario piuttosto rara  che si verifichera’ nuovamente solo nel 2031.

Comunque ci rivediamo con la prossima Luna piena al 1° Marzo (è un giovedi, ricorda!)

E se vuoi partecipare alla prossima Blue Moon, fissa la data del 29 Marzo, il programma sarà very cool & blue!

Scuola in notturna con i Polsky Friends del Laresh

Ciaspolada Night Party con la Luna Blu

La prossima Superluna, con un effetto visivo dalla terra che la fa sembrare un po’ piu’ luminosa e un po’ piu’ grande del solito, apparira’ circa il 7% piu’ grande e un po’ piu’ luminosa della media. Poiche’ l’orbita del nostro satellite – che e’ ellittica – passerà molto più vicina (pensa: la distanza media e’ di 384mila chilometri ma adesso è a quasi 359.000 chilometri dalla Terra, quasi un record!).

Ma una nota di onore ai ciaspolatori! Siete stati grandi!

Dzięki moim polskim przyjaciołom!

Thank You to my Polsky Friends!

 

Foto: tks. Romy Pontiggia

Vieni a vedere la prossima luna con gli amici del Laresh? Dai, scrivi e prenota a El Laresh che organizziamo un’uscita con ciaspole, vin brulè e allegria nella splendida cornice delle Dolomiti!

 

Leave a Reply

X