la picanha al laresh

Conosci la Picanha?

Conosci la Picanha?

…e’ poco conosciuta in Italia, questo taglio gustosissimo ha grandi estimatori soprattutto in Brasile e cucinarla richiede alcuni trucchi per cuocerla in maniera perfetta. Ecco come.

La Picanha è un taglio triangolare del manzo che sta nella parte superiore della coscia. La sua caratteristica è che è ricoperta da una spessa coltre di grasso duro (anche 2 – 3 cm) e che ha reso famose le Churrascherie di tutta l’America latina, e in particolare del Brasile.

Questo taglio è un pezzo regalee in Italia il macellaio lo chiama il “codone”, o “punta di sottofesa” o la “copertina dello Scamone” ma è decisamente un taglio capace di stupire i commensali per la qualità che esprime a livello di gusto.

La Picanha very Laresh cooked!

La Picanha va preparata alla perfezione, e cuocerla richiede abilità, perche la Picanha è un muscolo che lavora molto e questa fa si che le fibre della carne non siano tenerissime. Cuocerla a regola d’arte alla brace è d’obbligo, perchè così la spessa coltre di grasso intenerisce e insaporisce il taglio della carne,  conferendole un sapore unico.

Noi amiamo prepararla bene e facciamo molta attenzione perchè non si tratta di una semplice bistecca.

Quando possiamo la prepariamo con il metodo della spiedo, facendo attenzione ad alcuni passaggi fondamentali, come tagliare il codone in modo perpendicolare alle fibre. Saper farne delle fette belle per incurvarle – prima di infilzare lo spiedo – lasciando all’esterno la parte grassa.

Curiamo ovviamente il fuoco con attenzione per fare si che il grasso si fonda senza bruciare e girando di continuo lo spiedo per mantenere la carne leggermente al sangue all’interno e con la crosticina all’esterno.

Preparare la Picanha per i nostri Ospiti è un’occasione di festa, soprattuto quando la portiamo a tavola! Amiamo presentarla con lo spiedo e tagliando in diretta le fettine adagiandole direttamente su un tagliere.

Alla sola vista è qualcosa di sublime e il piacere ci coglie già dal naso (al tal punto che se non ti sbrighi te la mangia il Wolf, il mio cane che controlla tutto! ;))

A parte gli scherzi, il gusto della Picanha è insuperabile!

E se ami dare un tocco di sapore mediterraneo, puoi condirla all’istante con sale grosso e pepe quanto ti aggrada, ma sappi che puoi gustarla  ogni mercoledi e venerdi sera già condita come si fa in Brasile, prima della cottura.

Comunque… de gustibus,

a voi la scelta!

===

PS: secondo te, quando la magiamo la Picanha?
chiama o cogli al volo la proposta per le serate di mercoledi e venerdi al Laresh.

Leave a Reply

X
X