La Val de Mezdì

Chi non la conosce spende migliaia di Euro per andare in Patagonia, al Gran Canyon e vatte la pesca. Ma se ti prendi la briga di fare questo giro, allora certo ti ricrederai che non c’è nulla di più grandioso: la Val del Mezdì.

Perchè la chiamano cosi?

Forse perchè il sole la penetra proprio a mezzogiorno dalla forcella dove sta di guardia il Rifugio Boè e innonda di luce uno dei più maestosi anfiteatri delle Dolomiti.

Non è uno slogan, è la realtà.

La Val del Mezdi è un vero canyon con pareti altissime che ti accompagnano per una valle che scende direttamente fino al rio Pisciadù per giungere a Colfosco in Val Badia.

Ma diamo un po di ordine al programma.

Da dove si sale

E’ una prassi ormai salire in funivia dal Pordoi fino al Rifugio Maria al Sass (2950). Da li si cammina (o si scia in inverno) fino al Rifugio forcella Pordoi per poi camminare una buona mezzora verso nord. Davanti si scorge il Piz Boè e tutto intorno si ammira lo splendido deserto del gruppo del Sella, fino ad arrivare al Rifugio Boè, che è proprio sul lato della forcella oltre la quale si apre la Val de Mesdi. Scendere è uno spettacolo fantastico. Ma occorre fare attenzione. E’ veramente ripido ed è meglio attrezzarsi.

Quando si giunge a Colfosco, meglio se c’è un mezzo che viene a prenderti, perchè le gambe sono ben provate!

Quando farla

In Inverno per godersela occorre essere veramente allenati bene, ma soprattutto chiedere prima le condizioni meteo e neve perchè la valle gode la fama di luogo ideale per slavine e scariche. In estate per godersela bene è meglio avere le gambe in forma ed essere ben attrezzati. In ogni caso il “quando” si decide solo in loco, perchè il padrone è il tempo!

Suggerimenti per l’escursione

Allenati, Cammina, cura i tuoi materiali e quando il sole picchia non sottovalutare la bellezza dei paesaggi: porta acqua con te e frutta secca, perchècamminerai in luoghi che assomigliano di più al deserto.

Accorgimenti invernali

D’inverno, cerca di non fare il bullo. Ce ne sono rimasti alcuni lassù!

Quando la facciamo la prossima volta?

L’abbiamo appena fatta un mese fa! Ora però stiamo organizzando un altro giro insieme. Scrivi qua per partecipare!

Leave a Reply

X