neve very good

Very good! Gran neve quest’anno per chi viene al Laresh

Gran neve quest’anno, e che neve!

Very good! Ogni sera prima dell’ultima pista ci si ferma e si fa un bel pensiero al domani: …”però, ne abbiamo un bel pò di neve quest’anno, chissà quanto dura questa pacchia”!

Di certo questa stagione invernale da tutti i segnali che siamo ancora in piena stagione! E come dice il Toni (vecchio compagno di gare), “das ist veeery goood!” (tr. “questo è mooolto buooono!”)

A parte le battute, ha ragione: normalmente a fine febbraio – con le giornate più lunghe – si comincia a sentire un cambio di temperature, ma quest’anno l‘innevamento continua e le temperature reggono alla grande, forse grazie anche alla bella ondata siberiana del Buran dei primi di marzo! (detta tra noi ha ristabilito il giusto permafrost stagionale).

Comunque…

… anche se il gran freddo del vento siberiano è passato, le precipitazioni non danno cenno di fermarsi e continuano: anzi, stanno assicurando le migliori condizioni d’innevamento per chi ama lo sci!

Si, bisogna proprio dirlo a quelli del meteo: se nevica, si scia, …quindi perchè non dire “finalmente nevica, si continua a sciare”? E’ proprio vero che ci vogliono degli amanti della montagna e dello sci per dare le notizie giuste!
(meglio chiederlo alle anguane!)

In questi giorni di metà marzo, in val di Fassa la temperatura media ruota intorno allo 0° e abbiamo ancora buoni 50 cm di neve! Al Passo di San Pellegrino o al Lusia invece la media delle temperature è di -5° con oltre 150 cm di neve!

Very good! ….anzi, veeery goood!

E adesso, grazie al cielo, nevica ancora!
E per noi che amiamo la montagna, una sana nevicata è sempre di buon auspicio! Amiamo la neve, perchè con tanta neve tutto diventa un piacere: per chi scia o per chi ama riposarsi …  la neve non ha pari nel dare la giusta dimensione di chi ama vivere la natura, perche il silenzio che produce la neve quando attuttisce ogni suono è un piacere e il vero sollievo per le orecchie e per l’anima!

Cosi in questi giorni di fine inverno, al finire delle giornate sugli sci,  (v. foto) ci fermiamo a prendere un bel cordiale (very good! – slurp) o un bel punch caldo all’arancia (veeery goood! super-slurp!) prima di fare l’ultima pista.
Ce lo beviamo in quota, al tramonto finchè si può prima del buio, con tutto il piacere di gustarci l’ultimo freddo riscaldati dalle bevande che la tradizione insegna per riscaldare l’anima. In mezzo alla natura più bella,  guardando l’orizzonte, con l’augurio che la prossima nevicata arrivi presto!

Ad majora!….anzi, veeery goood!

 

========

PS: cogli l’occasione di gustarti questa neve super di fine stagione! Scrivi ora !

 

Leave a Reply

X